Sabato 19 Agosto 2017

L'ANAP, costituita all'interno della Confederazione Generale Italiana dell'Artigianato (Confartigianato) quale libera organizzazione di categoria, senza finalità di lucro si propone di rappresentare, tutelare e difendere gli anziani ed i pensionati.
Obiettivo principale dell'ANAP è garantire a tutti i cittadini anziani pensionati, senza limitazioni di sesso, età, etnia, e condizione sociale, lo sviluppo della propria personalità attraverso la giusta soddisfazione, sia a livello individuale che collettivo, dei bisogni morali, intellettuali nonché materiali Sia a livello nazionale che sul piano internazionale i valori della giustizia e della solidarietà ispirano l'azione dell'ANAP.

livello Nazionale l'ANAP si propone:

• di rivendicare una legislazione che realizzi un articolato sistema di sicurezza sociale a tutela dei cittadini anziani e pensionati in condizione di reale bisogno;

• di perseguire una politica reddituale che permetta ai pensionati il mantenimento stabile dei livelli di benessere conseguiti con la partecipazione all'attività produttiva; di rivendicare una equa politica fiscale che non penalizzi gli anziani ed i pensionati e che permetta di meglio tutelare i cittadini anche di fronte ai rischi delle malattie, della vecchiaia e dell'invalidità ;

• di promuovere una legislazione che tuteli i pensionati in maniera permanente, automatica e perequativa e che avendo alla base criteri di uguaglianza ed equità sviluppi anche i regimi complementari pubblici e privati a carattere collettivo ;

• di promuovere la partecipazione della categoria a tutti gli organismi in cui vengono decisi e gestiti gli interessi degli attuali e futuri pensionati nonché favorire l'azione comune con i Sindacati Pensionati delle altre Associazioni confederali ;

• di perseguire una legislazione che definisca, controlli e gestisca le iniziative sociali e culturali che sono destinate agli anziani e pensionati. ;

• di promuovere iniziative di cooperazione e di autogestione nell'ambito della produzione e della gestione dei servizi, con lo scopo di migliorare le condizioni di vita delle persone anziane, particolarmente di quelle sole e non autosufficienti ;

• di instaurare e rafforzare solidali rapporti con le altre Associazioni e Organizzazioni aderenti alla Confartigianato per una necessaria azione comune da svolgere a favore del mondo del lavoro indipendente.

livello Internazionale aderisce al F.I.A.P.A. (Fèdération Internationale des Associations de Personnes Agées) e si propone di:

• favorire l'azione comune con i sindacati dei pensionati o con le associazioni degli anziani democratiche ed autonome di altri Paesi, per dar vita ad un movimento mondiale degli anziani che li renda protagonisti dei loro destini ;

• promuovere la solidarietà internazionale soprattutto a favore dei Paesi in via di sviluppo;

• difendere uno stato sociale adeguato ai bisogni dei pensionati e degli anziani e di promuovere la solidarietà fra le generazioni.

L'ANAP intende perseguire questi obiettivi con il libero esercizio dell'attività sindacale, nell'ambito del sistema democratico, nella assoluta autonomia di fronte allo Stato, ai Governi, ai partiti, anche avvalendosi in piena indipendenza di tutte le forze intellettuali e morali capaci di concorrere alla realizzazione dei suoi fini.

SERVIZI per i soci:

• Tutela ed assistenza ai soggetti disagiati;
  • Protezione sanitaria;
  • Predizione Alzheimer ed attività di informazione e formazione;
  • Qualità della vita e tempo libero;
  • Convenzioni bancarie;
  • Prodotti assicurativi: la convenzione con la Zurigo Assicurazioni, attraverso la rete delle agenzie, garantisce sconti su prodotti assicurativi per la casa, la persona e sulle tariffe auto (fino al 20%)
  • Credito alla persona e carta di credito;
  • Sconti

RISERVATO ESCLUSIVAMENTE AI SOCI ANAP/CONFARTIGIANATO

L’associato ANAP ha diritto ad una diaria da ricovero per malattia ed infortunio in ospedale, clinica o casa di cura di Î 25,00 per ogni giorno di ricovero a partire dal sesto  (compreso) per la durata massima di 35 giorni.

L’associato ANAP è assicurato automaticamente per infortuni subiti a seguito d’incidenti provocati durante la circolazione, con i seguenti indennizzi:

a)   euro 5.164,00 in caso di morte

b)   euro 7.764,00 per il caso d’invalidita’ permanente (sulla base della % d’invalidita’ permanente).

La denuncia d’INFORTUNIO va inoltrata entro 10 giorni dall’evento.

La denuncia di ricovero ospedaliera e la richiesta di liquidazione della diaria vanno inoltrata entro i 60 giorni.

Si diventa associati ANAP nel momento in cui l’Ente pensionistico d’appartenenza inizia ad operare la trattenuta mensile sulla pensione

SONO ESCLUSI DALL’INDENNIZZO COLORO AFFETTI DA ALCOLISMO, TOSSICODIPENDENZA, SCHIZOFRENIA, AIDS, INSULINODIPENDENZA.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente ne accetta l'utilizzo Per saperne di piu'

Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web.

E’ anche possibile selezionare il browser che utilizzato dalla lista di seguito e seguire le istruzioni: – Internet Explorer; - Chrome; – Se si utilizzano browser diversi da quelli elencati , consultare le istruzioni di disattivazione nel browser ,