Martedì 27 Giugno 2017

ANCOS associazione di Promozione Sociale

L'A.N.Co.S. - Associazione Nazionale Comunità Sport- , costituita all'interno del sistema Confartigianato, quale articolazione organizzativa autonoma, senza finalità di lucro, è un Ente nazionale di tipo associativo avente lo scopo di promuovere l'elevazione culturale e morale, l'impegno civile e sociale, il rispetto dell'ambiente, la solidarietà e le attività di volontariato nei campi culturale, ', assistenziale, sportivo e del tempo libero, sanitario, educativo; di tutti i cittadini senza alcuna distinzione di razza, religione o credo politico.
L'ANCOS è di recente costituzione (2003) ma si presenta con risultati di rilievo e programmi ambiziosi tanto da avere ottenuto il riconoscimento ufficiale quale Ente nazionale con finalità assistenziali da parte del Ministero dell'Interno (n° 557/PAS.108871.12000.A 157) ed Associazione di Promozione Sociale (decreto n° 176/II/2005). Beneficia di particolari agevolazioni previste dalla norme in materia.
Tramite l'ANCOS, il Sistema CONFARTIGIANATO può sviluppare al meglio la propria attività ricreativa, turistica e di impiego del tempo libero in favore dei propri soci a livello territoriale.A tale scopo si articola attraverso le Federazioni provinciali e pertanto sarebbe necessario che oltre alle 30 già riconosciute si completi la rete territoriale in tutte le sedi del Sistema. Tramite l'ANCOS, è possibile organizzare viaggi e soggiorni turistici (art. 111 c. 4 bis e 4 ter del TUIR). Al riguardo è opportuno sottolineare come è considerata non commerciale l-attività di organizzazione di viaggi e soggiorni turistici se svolta da Associazioni di promozione ' alle seguenti condizioni:
• a) destinatari siano gli iscritti, associati o partecipanti anche di altre associazioni che svolgono la medesima attività e che per legge, regolamento, statuto, fanno parte di un'unica organizzazione locale o nazionale e i tesserati delle rispettive organizzazioni nazionali.
• b) Si tratta di attività strettamente complementari a quella svolta in diretta attuazione degli scopi istituzionali
Questa condizione comporta la necessità di verificare in concreto se l'attività di organizzazione di viaggi e soggiorni turistici sia funzionale alla completa realizzazione degli scopi istituzionali
Le leggi e i decreti vigenti in materia di turismo e di associazionismo ' consentono al nostro Sistema (tramite ANCOS) e quindi alle associazioni ed ai circoli aderenti, di poter inoltre beneficiare della condizione di ente associativo le cui attività turistiche per i propri associati godono del trattamento di non commercialità.
E' doveroso ricordare che le Federazioni provinciali, i circoli e le associazioni aderenti all'ANCOS e l'ANCOS stesso ai vari livelli, agiscono in forza delle finalità di promozione ' e del riconoscimento con decreto da parte del Ministero dell'Interno.
Attraverso ANCOS possiamo proporci per gestire per conto del Comune i soggiorni vacanza degli anziani, pagati in tutto o in parte dall'amministrazione comunale direttamente, svolgendo attività di raccolta delle adesioni e cose simili, senza impegni finanziari diversi o proporci quali capo progetto per i servizi alla terza età o alla persona.
ANCOS può svolgere attività di tipo culturale, attività ', sportiva e ricreativa. Su questi versanti l'Associazione sta elaborando un programma operativo che comprende iniziative sia a livello nazionale che territoriale. Quando verrà definito ed approvato dagli Organi, sarà divulgato alle Federazioni affinché collaborino alle iniziative nazionali e realizzino, in rapporto alle esigenze e caratteristiche territoriali, quelle locali.
Tutte queste iniziative mirano, da un lato, ad impiegare al meglio il tempo libero e ad elevare la qualità della vita dei singoli e, dall'altro lato, a favorire la socializzazione, in particolare di chi vive da solo, e ad aiutare concretamente quanti si trovano in situazioni di disagio, di qualsiasi natura. Il volontariato, in rapporto a questi ultimi aspetti, può giocare un ruolo determinante ed è quindi nostra intenzione puntare anche su questa realtà, in crescente espansione in Italia, provvedendo, tra l'altro, ad assicurare una formazione adeguata a quanti sono disposti a dare un contributo concreto agli altri.
Da ultimo è bene ricordare che l'ANCOS, come Associazione di promozione sociale, è uno dei soggetti ammessi alla ripartizione del cosiddetto cinque per mille. Le entrate che ne derivano vanno destinate proprio ad iniziative di carattere sociale
Il 5 per mille.

L'ANCOS, quale associazione di promozione sociale, rientra tra i soggetti cui può essere destinata la scelta del 5 x 1000. Nel 2006 (primo anno d'iscrizione) l'ANCOS ha potuto contare su 843 adesioni (piazzandosi al 2.450° posto su circa 26.000 Associazioni). Nel 2007 l'Ancos ha potuto contare su 17.249 adesioni (piazzandosi al 41° posto su circa 32.000 Associazioni).
Le entrate servono a realizzare grandi progetti umanitari nel nostro Paese e all'estero.
In particolare vengono portati avanti, con la tradizione, la sensibilità e la concretezza di Confartigianato, i seguenti progetti:
• La Scuola dei Mestieri di Soddo:La scuola dei Mestieri di Soddo, istituita ed avviata per iniziativa di Confartigianato, consente ai giovani etiopi di imparare un mestiere utile ai fini del loro futuro, sollevandoli dalla situazione di estrema difficoltà nella quale vivono.
• Predizione Alzheimer e attività di informazione e formazione.
• Il progetto tende, da un lato, a "predire" se vi sono i presupposti per la comparsa della malattia e dall'altro, ad informare e formare i familiari e quanti si occupano dell'assistenza di un malato di Alzheimer.

Carnevalando Ancos 2009

"Cioccolando 2009": la festa del cioccolato Un’intera giornata dedicata al cioccolato ed alle prelibatezze pasquali. Una giornata in cui sarà possibile gustare squisiti prodotti a base di buonissimo cioccolato ed anche assistere alla loro preparazione da parte di veri e propri artisti del settore.
Tutto ciò ha un nome: si chiama “Cioccolando 2009”, una simpatica manifestazione, organizzata da ANCOS città di Frosinone e da “Alimentarti e Sapori Form” (Accademia dell’alimentazione di Confartigianato Imprese Frosinone), che si svolgerà domenica prossima, 5 aprile, in Largo Turriziani a Frosinone.
L’atteso evento prevede la preparazione di un grande uovo di cioccolata e di altri prodotti tipici pasquali nonché la preparazione e degustazione di fettuccine al cioccolato. Roba da leccarsi i baffi, da non perdere assolutamente e per un giorno si potrà anche mettere da parte la linea. Inoltre, a rendere ancora più interessante la manifestazione, è anche previsto che durante le fasi di lavorazione vengano illustrati le qualità, le proprietà organolettiche ed i valori nutrizionali ed energetici del cioccolato inteso come alimento.
“Cioccolando 2009” vede protagonisti il presidente ANCOS città di Frosinone, Marco Cestra, il presidente Ancos Federazione Provinciale, Gianni Minnucci, e il presidente Alimentarti e Sapori Form, Ernesto Gargani, promotori e organizzatori della stessa.
Dal canto suo, l’accademia “Alimentarti e Sapori Form” allestirà una mostra di prodotti tipici artigianali.
Da ricordare infine che la kermesse dedicata al cioccolato è patrocinata dagli assessorati alle Attività Produttive della Regione Lazio e del Comune di Frosinone che saranno presenti con i rispettivi assessori Francesco De Angelis e Stefania Martini.

cioccolando2009

FROSINONE. CIOCCOLANDO 2009.

La fotogalleria

Una vivace prima edizione della Kermesse al cacao promossa da Ancos

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente ne accetta l'utilizzo Per saperne di piu'

Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web.

E’ anche possibile selezionare il browser che utilizzato dalla lista di seguito e seguire le istruzioni: – Internet Explorer; - Chrome; – Se si utilizzano browser diversi da quelli elencati , consultare le istruzioni di disattivazione nel browser ,