discussione

VICINI A IMPRESE E PERSONE

Confartigianato Imprese Frosinone è un’organizzazione autonoma, fondata sul principio della libera adesione e aperta a tutte le componenti geografiche, settoriali e culturali dell’imprenditoria artigiana e delle piccole imprese che in essa trovano informazione, rappresentanza degli interessi generali, rapporto con le controparti negoziali e con le Istituzioni. Confartigianato rappresenta oggi più di 2.000 imprese e imprenditori appartenenti a centinaia di settori di attività, che nella Confederazione sono organizzati in Associazioni territoriali, Federazioni di Categoria, Gruppi di mestiere.

Con i suoi sportelli territoriali e un patrimonio professionale di decine di collaboratori, Confartigianato Imprese Frosinone si propone inoltre alle imprese come un partner per nascere, competere e crescere in un mercato in continua evoluzione grazie a un sistema di servizi integrati e personalizzati.

Sul fronte della cultura d’impresa, dello sviluppo dei mercati, della ricerca e dell’innovazione, Confartigianato è parte attiva di una vasta rete di istituzioni pubbliche e private a livello territoriale, nazionale e internazionale. Confartigianato promuove e accompagna inoltre i processi organizzativi e aggregativi che, facendo sistema, proiettano il tessuto produttivo diffuso verso le nuove opportunità di sviluppo dettate dall’evoluzione dei mercati.

IL SISTEMA CONFARTIGIANATO IMPRESE IN ITALIA

• Imprese e imprenditori associati 521.000

• Settori di Attività 870

• Federazioni regionali 20

• Associazioni territoriali 120

• Federazioni di categoria 12

• Gruppi di mestiere 74

• Sportelli territoriali 1.215

• Aggregare la forza negoziale di un numero enorme di soggetti che altrimenti non avrebbero voce: è questo il tratto costitutivo di Confartigianato. È in questo modo che la Confederazione ha saputo dare fin dall’inizio sostanza alla tutela costituzionale dell’Artigianato.
    Raccogliendo in una casa comune esperienze territoriali ricche di tradizione e di conoscenze, ha fatto di esse un interlocutore univoco e credibile per tutte le relazioni essenziali alla vita delle imprese: con i vari livelli dell’amministrazione e del governo del territorio, con le controparti sindacali, con i corpi legislativi, con le numerose Istituzioni e agenzie che operano nel tessuto di una società moderna.

Grazie a questo impegno sul fronte della rappresentanza, Confartigianato dialoga oggi con i Comuni, le Province, le Regioni, il Governo nazionale. Grazie alla fermezza e alla convinta azione sindacale, Confartigianato è parte firmataria di accordi interconfederali nazionali e regionali su materie trasversali all’intero sistema produttivo, di 17 Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro specifici dei settori produttivi e merceologici delle attività artigiane, nonché di numerosi contratti collettivi regionali di lavoro.

Confartigianato è inoltre in rapporto costante con il Parlamento, prende parte alle audizioni delle Commissioni parlamentari su materie rilevanti per il comparto, offre supporto conoscitivo a numerosi parlamentari attenti ai temi della vita economica e dell’artigianato in particolare. Sono numerose le istituzioni pubbliche e private verso le quali la Confederazione esprime un ruolo attivo: si tratta di un panorama reso particolarmente dinamico dalle più recenti politiche nazionali e comunitarie dettate dall’evoluzione dei mercati, delle tecnologie, dei paradigmi organizzativi e produttivi che caratterizzano l’attuale scenario operativo e di sviluppo.

Confartigianato, oltre ai diversi momenti del negoziato sindacale, esprime proprie rappresentanze stabili anche presso i seguenti ambiti e istituzioni:

NELLE ISTITUZIONI CENTRALI DELLO STATO

• CNEL, Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro

• Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

• Ministero delle Attività Produttive

• Ministero dell’Economia e delle Finanze

• Ministero degli Affari Esteri

• Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

• Ministero della Salute

• Ministero dell’Interno

• Ministero dell’Ambiente

• Ministero dell’Istruzione, Ricerca e Università